domenica 16 novembre 2008

Shell

In un sistema operativo, la shell è il programma che permette agli utenti di comunicare con il sistema e di avviare i programmi. È una delle componenti principali di un sistema operativo, insieme al kernel. La shell è l'"ambiente di lavoro" attraverso il quale è possibile impartire al computer comandi, richiedendo l'esecuzione di programmi. Esistono molti tipi di shell, che si dividono principalmente in testuali e grafiche. Quando si parla semplicemente di "shell", si intende di solito una shell testuale.

I cracker utlizzano queste shell, come la c99, per defacciare un sito o prenderne il controllo, tramite un RFI (Remote File Inclusion) o altri metodi. Io, a differenza di altri forum, non metto la procedura per utilizzare questa shell e non metto nemmeno la fonte per poterla scaricare; evitando così qualche lamer, che viene, legge quelle poche righe, e poi un poveraccio si vede il sito distrutto, dopo averci faticato.

Consiglio comunque che chi vuole utilizzare queste shell, la utilizzi sul proprio sito per vedere se è vulnerabile a questa cosa. E se vi interessa conoscerl in modo migliore, consiglio di crearsi da soli le shell, magari con comandi banali, però dopo la soddisfazione di aver creato e capito qualcosa rimane. Dico solo di non fare casini.
L'unico aiuto che vi posso dare è di non metterla in un estensione di programmazione, ad esempio php, ma metterla in formato txt (per le shell testuali) o in formato jpg (per le shell grafiche); solo così potrà essere utlizzata.


Mi raccomando... bye

Nessun commento: