giovedì 31 luglio 2008

Tv in Diretta Streaming


Ci sono molti siti sul web che permettono di guardare di tutto e di più in diretta, ma soprattutto totalmente gratis. Non sono solo video con una qualità da buttare nel cestino, ma alcuni sono dei veri e propri video con qualità televisiva. Si discute ancora molto sulla legalità della cosa, ma soprattutto ci domandiamo se i vari siti hanno pagato i diritti ai palinsesti. Ci sono alcuni siti che sono stati messi sotto sequestro dalla guardia di finanza, molto ptobabilmente perchè non sono stati pagati i diritti. Sono molti anche siti italiani che permettono di guardare film, calcio e altro ancora.




Di seguito vi segnalo i alcuni siti dove è possibile perdersi nell'immenso mondo dello streaming:


mercoledì 30 luglio 2008

Trojan. Vundo e Trojan. Vundo.B

ll trojan Vundo è in continua diffusione, rallenta la navigazione su Internet e visualizza spesso finestre pop-up; installa addirittura una backdoor, che dà la possibilità a chiunque di avere accesso al nostro computer da remoto.Secondo la Symantec questi due virus hanno un grado di danno molto basso; rilasciano inoltre un tool che però, come spesso succede, si rivela inefficace. Il trojan crea dei file in estensione .dll con nomi a caso (es. jvvfverkbv) nelle cartelle del sistema, cosiché anche se avviamo il computer in modalità provvisoria, viene avviato ugualmente. Ho potuto provare sulla mia pelle questo trojan e, dopo 6-7 ore passato davanti ad un computer, finalmente sono riuscito a togliere il virus.

Come togliere il virus
Il tool della Symantec si rivela inefficace, quindi non ci state nemmeno a perdere tempo (si chiama FixVundo).Ho sentito che ci sono altri tool che permettono di togliere il virus, tra cui uno molto efficace (dicono, perchè non l'ho provato), si chiama VundoFix.Il mio procedimento è stato molto semplice, comunque l'antivirus Symantec ha rivelato questo virus ma non lo ha tolto, quindi sono andato in modalità normale ed ho provato ad eliminarlo in quel modo, anche se ero quasi certo che non lo avrebbe eliminato, infatti: "impossibile eliminare il file. File già in uso da un'altro utente o programma". Sono andato in modalità provissoria ed ho fatto il solito procedimento, niente da fare. Ho scaricato un antivirus ed un antispyware (Avira Antivir e Spyware Terminator). Ho eseguito l'antispyware, e finalmente, dopo aver trovato 6000 file infetti, riesce ad eliminare il trojan Vundo.

Due virus dal Peer to Peer


Si trovano in giro due virus (in realtà il solito, ma con nome diverso) chiamato W32.ECUP e WIN32/PUCE.D che sono scaricabili assieme ad altri file scaricati via peer to peer.
Symantec consiglia di disattivare, come passo preliminare, il tool di ripristino di configurazione di sistema, ma questa procedura si rivela sbagliata. Bisogna disattivare la voce di ripristino di sistema per evitare che le voci dei virus vadano, di nuovo, ad infettare il PC.
Questa è la procedura consigliata da Symantec: disattivare il tool, eliminare i virus, riattivare il tool. Questa è l'ennesima prova che bisogna fare attenzione a scaricare via peer to peer (eMule e altri); alcune volte capita di trovare file in formato .zip o .exe, per esempio quando scarichiamo un film.
Quei tipi di file sono sicuramente da non scaricare, perchè è 90% un fake.


Per eliminare questi due virus, fare una scansione in modalità provvisoria (premere F8 prima che compaia il logo Windows) con un antivirus aggiornato (consigliati: Avast, Avira Antivir, Spyware Terminator). Entrare poi nel registro: scrivere Regedit sotto Start/Esegui. Raggiungi la chiave HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run e selezionala. A destra clicca una volta sul valore "WindowsServicesStartup" = "%Temp%\svchost.exe 1" ed eliminalo (Modifica/Elimina).

domenica 27 luglio 2008

Installazione Service Pack 1

Una nuova versione del Service Pack di Windows Vista è stato rilasciato ieri disponibile al pubblico disponibile per essere scaricato da tutti.

Per installarla è sufficiente scarice un nuovo script dedicato dal Download Center, abilitando così l'aggiornamento su Windows Update.
( http://technet.microsoft.com/en-us/windowsvista/bb738089.aspx )
Secondo quanto riportato sul sito dedicato alla release, Windows Vista SP1 RC Refresh (Build 17128) corregge alcune problematiche che impedivano una corretta installazione del pacchetto di aggiornamento.
Il refresh è tuttavia opzionale e l'azienda ne consiglia l'installazione solo a coloro che hanno incontrato problemi nel testing della precedente versione pubblica RC. Bisogna evidenziare che per installare la nuova build sarà necessario provvedere alla rimozione di qualsiasi altra versione di test di Vista SP1.
SP1 RC Refresh è disponibile pubblicamente solo tramite Windows Update e non come pacchetto standalone.


Per tutti coloro che si accingono a testare Windows Vista Service Pack 1 RC tramite il Public Availability Program, ricordiamo che è possibile seguire i seguenti 4 passi per abilitare (manualmente) il download del pacchetto via Windows Update:

1) Scaricare l'eseguibile "Windows Update Experience for RC Refresh Public Availability.exe", estrarre il contenuto in una cartella sul PC con Vista RTM, ed eseguire lo script contenuto "RCRefreshSP1betaprogramsRK.cmd" con privilegi di amministratore (tasto destro del mouse ed esegui come amministratore).

2) Installare tutti gli aggiornamenti "importanti" che vengono rilevati da Windows Update. Il controllo dovrà essere fatto varie volte dopo vari riavvii della macchina (attendendo eventualmente qualche minuto prima di eseguire nuovamente la verifica di aggiornamenti). Sarà installato il primo update pre-requisito per SP1, KB935509.

3) Installare gli aggiornamenti KB937287 e KB938371.

4) Installare Windows Vista Service Pack 1 (KB936330). Il processo di installazione dovrebbe durare da 30 minuti a 1 ora sulla maggior parte delle configurazioni hardware. Microsoft evidenzia che l'installazione della RC di SP1 tramite WU richiede attualmente questa procedura con passi aggiuntivi che non sarà necessaria al rilascio finale.


Abbiamo già parlato dei tre pacchetti "pre-requisiti" per l'installazione di Vista SP1:

1) KB935509. Aggiornamento richiesto solo su Windows Vista Enterprise e Windows Vista Ultimate (che supportano la funzionalità Bitlocker) (giù disponibile pubblicamente su WU).
Questo update è richiesto per l'installazione di KB938371, il secondo pacchetto "pre-requisito", ed è necessario per impedire potenziali perdite di dati sui sistemi crittati con Bitlocker durante l'aggiornamento a SP1.

2) KB938371. Aggiornamento che include correzioni per vari componenti di sistema (tra cui TrustedInstaller) e si occupa di migliorare il tasso di successo per l'installazione del service pack consentendone una rimozione corretta.

3) KB937287. Update che aggiorna il "Servicing Stack", le tecnologie di installazione componenti integrate.



Microsoft resta sulla giusta strada per rilasciare Vista Service Pack 1 in RTM entro il Q1 CY08.
La data di release finale sarà basata sulla qualità del codice, e una data finale non è stata ancora decisa.

A quanto pare Microsoft mira a rendere disponibile Vista SP1 contestualmente alla disponibilità di Windows Server 2008, il nuovo sistema operativo server atteso per Febbraio (un po' prima dell'evento lancio Windows Server 2008/SQL Server 2008/Visual Studio 2008 fissato per il 27 Febbraio 2008).