domenica 27 luglio 2008

Installazione Service Pack 1

Una nuova versione del Service Pack di Windows Vista è stato rilasciato ieri disponibile al pubblico disponibile per essere scaricato da tutti.

Per installarla è sufficiente scarice un nuovo script dedicato dal Download Center, abilitando così l'aggiornamento su Windows Update.
( http://technet.microsoft.com/en-us/windowsvista/bb738089.aspx )
Secondo quanto riportato sul sito dedicato alla release, Windows Vista SP1 RC Refresh (Build 17128) corregge alcune problematiche che impedivano una corretta installazione del pacchetto di aggiornamento.
Il refresh è tuttavia opzionale e l'azienda ne consiglia l'installazione solo a coloro che hanno incontrato problemi nel testing della precedente versione pubblica RC. Bisogna evidenziare che per installare la nuova build sarà necessario provvedere alla rimozione di qualsiasi altra versione di test di Vista SP1.
SP1 RC Refresh è disponibile pubblicamente solo tramite Windows Update e non come pacchetto standalone.


Per tutti coloro che si accingono a testare Windows Vista Service Pack 1 RC tramite il Public Availability Program, ricordiamo che è possibile seguire i seguenti 4 passi per abilitare (manualmente) il download del pacchetto via Windows Update:

1) Scaricare l'eseguibile "Windows Update Experience for RC Refresh Public Availability.exe", estrarre il contenuto in una cartella sul PC con Vista RTM, ed eseguire lo script contenuto "RCRefreshSP1betaprogramsRK.cmd" con privilegi di amministratore (tasto destro del mouse ed esegui come amministratore).

2) Installare tutti gli aggiornamenti "importanti" che vengono rilevati da Windows Update. Il controllo dovrà essere fatto varie volte dopo vari riavvii della macchina (attendendo eventualmente qualche minuto prima di eseguire nuovamente la verifica di aggiornamenti). Sarà installato il primo update pre-requisito per SP1, KB935509.

3) Installare gli aggiornamenti KB937287 e KB938371.

4) Installare Windows Vista Service Pack 1 (KB936330). Il processo di installazione dovrebbe durare da 30 minuti a 1 ora sulla maggior parte delle configurazioni hardware. Microsoft evidenzia che l'installazione della RC di SP1 tramite WU richiede attualmente questa procedura con passi aggiuntivi che non sarà necessaria al rilascio finale.


Abbiamo già parlato dei tre pacchetti "pre-requisiti" per l'installazione di Vista SP1:

1) KB935509. Aggiornamento richiesto solo su Windows Vista Enterprise e Windows Vista Ultimate (che supportano la funzionalità Bitlocker) (giù disponibile pubblicamente su WU).
Questo update è richiesto per l'installazione di KB938371, il secondo pacchetto "pre-requisito", ed è necessario per impedire potenziali perdite di dati sui sistemi crittati con Bitlocker durante l'aggiornamento a SP1.

2) KB938371. Aggiornamento che include correzioni per vari componenti di sistema (tra cui TrustedInstaller) e si occupa di migliorare il tasso di successo per l'installazione del service pack consentendone una rimozione corretta.

3) KB937287. Update che aggiorna il "Servicing Stack", le tecnologie di installazione componenti integrate.



Microsoft resta sulla giusta strada per rilasciare Vista Service Pack 1 in RTM entro il Q1 CY08.
La data di release finale sarà basata sulla qualità del codice, e una data finale non è stata ancora decisa.

A quanto pare Microsoft mira a rendere disponibile Vista SP1 contestualmente alla disponibilità di Windows Server 2008, il nuovo sistema operativo server atteso per Febbraio (un po' prima dell'evento lancio Windows Server 2008/SQL Server 2008/Visual Studio 2008 fissato per il 27 Febbraio 2008).

Nessun commento: