lunedì 4 agosto 2008

Windows XP


XP (chiamato in codice Whistler durante lo sviluppo) è un sistema operativo prodotto dalla Microsoft. È stato rilasciato il 25 ottobre 2001 ed è la versione client di Windows per Personal Computer, affiancato da Windows Server 2003 utilizzabile su server. La sigla "XP" nel nome deriva dalla parola eXPerience. Finora è stato il sistema operativo Windows più longevo, infatti è stato utilizzato per ben 5 anni, finché non è stato sostituito il 30 gennaio 2007 da Windows Vista. A partire dal 1 luglio 2008, Windows XP non è più stato installato nei nuovi computer in commercio, sostituendolo con il sistema operativo Windows Vista. Continueranno ad essere disponibili patch per la sicurezza. Gli utenti potranno chiedere il dual boot, per avere all'avvio del PC la scelta fra XP e Vista, oppure un downgrade, per disinstallare Vista e sostituirlo con il meno recente XP.


Microsoft lanciò inizialmente due versioni molto simili: Home e Professional. La prima versione era pensata per un uso domestico, mentre la seconda, più costosa ed indirizzata alle utenze aziendali, aveva alcune caratteristiche aggiuntive come il supporto per i sistemi a due processori ed il supporto delle reti basate su domini.


Prima di Windows XP, Microsoft commercializzava due linee separate di sistemi operativi. La prima ( Windows 95, Windows 98 e Windows ME) era progettata per computer monoutente, quindi tipicamente domestici e per le piccole aziende, disponeva di una buona compatibilità con i programmi sviluppati per MS-DOS e poteva funzionare sui computer di fascia più bassa. L'altra linea (Windows NT e Windows 2000) era pensata per computer multiutente. Microsoft indirizzò queste versioni alle aziende ed ai server, ed al prezzo di maggiori richieste in fatto di potenza di calcolo e di memoria e di una ridotta compatibilità con i software MS-DOS, era caratterizzata da una stabilità solitamente maggiore e disponeva di caratteristiche pensate per le grandi aziende. Con l'aumento vertiginoso e a buon mercato della potenza di calcolo, non sussistevano più le ragioni per proseguire con due linee di prodotti separate. Windows XP è il tentativo di offrire un'unica piattaforma client, sia per gli utenti privati che per le piccole e grandi aziende. Solo la linea server, pur essendo la solita, è commercializzata col nome di Windows Server 2003.

Nessun commento: